Consorzio obbligatorio che riunisce tutti i proprietari di immobili, terreni e fabbricati che si trovano all'interno del comprensorio di Ghiarole di Brescello
Verifica a sifonamento, stabilità e imbibizione dell'arginatura consortile - ottobre 2016
La collaborazione tra il Consorzio e l'Università degli Studi di Parma ha portato, ad ottobre 2016, alla presentazione del lavoro di tesi "Aspetti geotecnici legati alla stabilità dell'arginatura consortile di Ghiarole". I risultati di tesi hanno evidenziato alcuni tratti di arginatura da ottimizzare a causa di fenomeni di filtrazione che intervengono dopo i primi 3 giorni di piena alla massima quota consentita. Maggiori informazioni nell'apposita sezione.
Pulizia alveo attivo torrente Enza - agosto 2016
Ad agosto 2016, a seguito di nulla osta da parte di AIPO, il Consorzio ha effettuato la rimozione di materiale ligneo abbattuto e flottante nell'alveo attivo del torrente Enza. Sono state rimosse complessivamente 4 ostruzioni lignee e 3 fusti abbattuti che stavano innescando fenomeni erosivi nelle sponde.
Verifica dell'arginatura a sormonto - Luglio 2016
La collaborazione tra il Consorzio e l'Università degli Studi di Parma ha portato, a luglio 2016, alla presentazione del lavoro di tesi "modellazione idrodinamica bidimensionale del fiume po nel tratto prospicente la golena chiusa di Ghiarole" a cura dell'Ing. Francesco Chiari. I risultati di tesi hanno evidenziato una vulnerabilità del comprensorio anche alla piena con ricorrenza cinquantennale, a dispetto della classificazione dell'area in zona PAI 100-200 che vedrebbe la vulnerabilità del comprensorio solo per le piene con ricorrenza centennale. Maggiori informazioni nell'apposita sezione.
Pulizia straordinaria del comprensorio di Ghiarole - aprile 2016
Il 23 Aprile 2016 si è svolta la pulizia straordinaria del comprensorio di Ghiarole. L'evento ha visto l'intervento delle GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) di Reggio Emilia e di 40 volontari. E' stata pulita la zona di cava denominata Enza Morta. Al termine dell'evento è stato distribuito un attestato ai giovani partecipanti.
Al termine della raccolta sono stati conferiti all'isola ecologica di Brescello circa 200kg di rifiuti ed uno scooter!
Il Consorzio vuole ringraziare la Dott.ssa Luisa Borettini, presidente delle GGEV, per l'impegno profuso in fase di organizzazione e per le risorse messe a disposizione.
Un particolare ringraziamento a tutti i volontari intervenuti, specialmente a quelli di altre città, che hanno dimostrato particolare sensibilità ed interesse per il nostro comprensorio.
Pulitura e sfalcio dell'Argine settembre 2015
Alla fine di settembre 2015 sono stati conclusi i lavori di pulitura e sfalcio dell'argine consortile, in preparazione del periodo autunnale di morbida e di piena dei corsi d'acqua.
Identificazione progressive metriche su Argine - ottobre 2015
Il 20 ottobre sono stati conclusi i lavori di installazione delle progressive metriche sull'argine consortile. Le progressive metriche sono state poste sulla banca dell'argine ad intervalli di 200 metri a partire dall'innesto di Coenzo. Le progressive serviranno in caso di servizio di piena e per l'identificazione di eventuali contravvenzioni al regolamento di Polizia Idraulica.
Verifica dell'argine e del rispetto regolamento di polizia idraulica (ottobre 2015)
Lavori in programma
Consorzio Unico di Difesa Terre Golenali del Comune di Brescello
c/o Comune di Brescello
- Piazza Matteotti, 12 - 42041 Brescello - Reggio Emilia
mail ordinaria: info@consorzioghiarole.it
mail certificata: consorzioghiarole@pec.it
C.F. 81001520352