Home
Il Consorzio
Lavori effettuati
Il Consiglio
I Contributi Consortili
Statuto
Moduli
Verbali Assemblee
Il Bilancio
Tesi di laurea UniversitÓ di Parma
Bandi e appalti
Indagini Geognostiche
Eventi (in costruzione)
Area riservata
 



 
Il Consorzio Unico di Difesa Terre Golenali del Comune di Brescello è un consorzio obbligatorio che riunisce tutti i proprietari di immobili, terreni e fabbricati che si trovano all'interno del comprensorio di Ghiarole, delimitato a sud dall'argine di seconda categoria e a nord dal fiume Enza. 
Il Consorzio è un ente avente personalità giuridica istituito per soddisfare specificatamente bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale.
Scopo del Consorzio è (estratto parziale dello statuto): "difendere con argini consorziali i terreni del comprensorio contro i danni delle inondazioni del Po e dell'Enza, nonchè alla manutenzione, espurgo e diserbamento degli scoli o cavi generali, delle chiaviche, ponti ed altri manufatti di proprietà del Consorzio, ed invigila affinchè i singoli proprietari abbiano a tenere espurgati i rispettivi scoli o cavi particolari".
Il Consorzio è stato istituito il 10/09/1929 tramite delibera del Comune di Brescello e omologato presso la Prefettura di Reggio Emilia con visto n° 17669 Div. IV il 04/11/1929.
Il consiglio superiore dei Lavori Pubblici ha approvato la costituzione del Consorzio durante la seduta del 28/12/1929.
Attualmente il consorzio gestisce l'argine del comprensorio di Ghiarole, comprese le attività di polizia idraulica.
I consorziati sono per diritto tutte le ditte intestatarie di beni (terreni o fabbricati) ricompresi tra l'argine maestro di II categoria ed il fiume Enza, limitatamente al comprensorio di Ghiarole.





visite:

Site Map