Home
Il Consorzio
Lavori effettuati
Il Consiglio
I Contributi Consortili
Statuto
Moduli
Verbali Assemblee
Il Bilancio
Tesi di laurea UniversitÓ di Parma
Bandi e appalti
Indagini Geognostiche
Eventi (in costruzione)
Area riservata
 
 
Questa sezione è dedicata ai lavori effettuati, ai lavori in corso, ai lavori futuri in programma.

Pulizia e manutenzione chiaviche su arginatura consortile - ottobre 2016

Fotografie-0019Ad ottobre 2016 è stata effettuata una pulizia e manutenzione delle 2 chiaviche sull'arginatura consortile. Le chiaviche sono state pulite ed ingrassate nei meccanismi. Di fronte alla chiavica del canale Pazzaglia sono stati rimossi 5 sacchi di rifiuti abbandonati.
Fotografie-0016









Verifica a sifonamento, stabilità e imbibizione dell'arginatura consortile - ottobre 2016

La collaborazione tra il Consorzio e l'Università degli Studi di Parma ha portato, ad ottobre 2016, alla presentazione del lavoro di tesi "Aspetti geotecnici legati alla stabilità dell'arginatura consortile di Ghiarole".  

2100-g7I risultati di tesi hanno evidenziato alcuni tratti di arginatura da ottimizzare a causa di fenomeni di filtrazione che intervengono dopo i primi 3 giorni di piena alla massima quota consentita. Maggiori informazioni nell'apposita sezione.

Pulizia alveo attivo torrente Enza - agosto 2016

IMG
IMG_9869r











Ad agosto 2016, a seguito di nulla osta da parte di AIPO, il Consorzio ha effettuato la rimozione di materiale ligneo abbattuto e flottante nell'alveo attivo del torrente Enza. Sono state rimosse complessivamente 4 ostruzioni lignee e 3 fusti abbattuti che stavano innescando fenomeni erosivi nelle sponde.


Verifica dell'arginatura a sormonto - Luglio 2016.

La collaborazione tra il Consorzio e l'Università degli Studi di Parma ha portato, a luglio 2016, alla presentazione del lavoro di tesi "modellazione idrodinamica bidimensionale del fiume po nel tratto prospicente la golena chiusa di Ghiarole" a cura dell'Ing. Francesco Chiari. I risultati di tesi hanno evidenziato una vulnerabilità del comprensorio anche alla piena con ricorrenza cinquantennale, a dispetto della classificazione dell'area in zona PAI 100-200 che vedrebbe la vulnerabilità del comprensorio solo per le piene con ricorrenza centennale. Maggiori informazioni nell'apposita sezione.
0221-111rore















Installazione idrometro - luglio 2016

IMG_9285r1
Con la collaborazione del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale all'inizio di luglio 2016 è stato installato un idrometro presso la chiavica del Canalazzo.
L'installazione dell'idrometro sull'arginatura consortile è necessario al fine di ottimizzare il piano di protezione civile e attivare le ordinanze di sgombero solo in caso di effettiva necessità. Attualmente il riferimento è l'idrometro di Boretto.











Prove geognostiche dell'arginatura - maggio  2016 

IMG_9187rIMG_9291r
A maggio 2016 sono state avviate una serie di indagini geognostiche volte a caratterizzare l'arginatura consortile ed il suolo sottostante. Sono state eseguite 5 prove CPTU, 2 prove di permeabilità in sito e 5 prove geoelettriche. I risultati, che hanno integrato la serie di prove CPT svolte nel 1995 e nel 2006, serviranno per caratterizzare la resistenza dell'arginatura ai fenomeni di piena e come base per i futuri progetti di miglioramento. Maggiori informazioni nell'apposita sezione.





Completamento installazione  progressive metriche su Argine  - aprile 2016

1100rAd aprile 2016 sono state aggiunte le progressive metriche dispari in modo da averne una ogni 100 metri. Il lavoro è propedeutico alle future operazioni di misurazione e manutenzione dell'arginatura. 




Pulizia straordinaria del comprensorio di Ghiarole - aprile 2016

Il 23 Aprile 2016 si è svolta la pulizia straordinaria del comprensorio di Ghiarole. L'evento ha visto l'intervento delle GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) di Reggio Emilia e di 40 volontari. E' stata pulita la zona di cava denominata Enza Morta. Al termine dell'evento è stato distribuito un attestato ai giovani partecipanti.
Al termine della raccolta sono stati conferiti all'isola ecologica di Brescello circa 200kg di rifiuti ed uno scooter!
Il Consorzio vuole ringraziare la Dott.ssa Luisa Borettini, presidente delle GGEV, per l'impegno profuso in fase di organizzazione e per le risorse messe a disposizione. 
Un particolare ringraziamento a tutti i volontari intervenuti, specialmente a quelli di altre città, che hanno dimostrato particolare sensibilità ed interesse per il nostro comprensorio.
IMG_9058r






IMG_9067r













Pulitura e sfalcio dell'Argine settembre 2015
Alla fine di settembre 2015 sono stati conclusi i lavori di pulitura e sfalcio dell'argine consortile, in preparazione del periodo autunnale di morbida e di piena dei corsi d'acqua.

IMG_8603r



IMG_8607r










Identificazione progressive metriche su Argine  - ottobre 2015
Il 20 ottobre sono stati conclusi i lavori di installazione delle progressive metriche sull'argine consortile. Le progressive metriche sono state poste sulla banca dell'argine ad intervalli di 200 metri a partire dall'innesto di Coenzo. Le progressive serviranno in caso di servizio di piena e per l'identificazione di eventuali contravvenzioni al regolamento di Polizia Idraulica.
lavori_002r






Verifica dell'argine e del rispetto regolamento di polizia idraulica (ottobre 2015)
Ad ottobre è stata effettuata una ricognizione dell'argine al fine di valutarne le condizioni e per verificare il rispetto del regolamento di Polizia Idraulica.
Le condizioni dell'argine risultano soddisfacenti, sono stati individuati alcuni punti da ottimizzare con lavori futuri. 
E' stato verificato il rispetto del regolamento di polizia idraulica ai sensi del RD 523/1904 e dello statuto. Solo nel 5% dei casi si sono rilevate delle non conformità (arature irregolari e piante a distanza non regolamentare) segnalate ai proprietari con l'invito al ripristino dello stato dei luoghi. 

IMG_8705r







Lavori in programma
Convenzione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie  
Con il patrocinio del Comune è prevista la stipula di convenzione con le GGEV finalizzata alla verifica del comprensorio di Ghiarole. Le GGEV effettueranno sorveglianza del comprensorio volta a prevenire e sanzionare fenomeni di abbandono rifiuti e per sensibilizzare gli utenti delle aree verdi al rispetto dell'ambiente.

Installazione barriere di accesso all'argine (2017 - 2018) 
E' prevista per il biennio 2017 -2018 l'installazione di barriere sugli accessi carrai all'argine. Questo dovrebbe servire da deterrente per l'abbandono di rifiuti nelle aree golenali. 

Verifica dei colatoi e dei fossi di scolo del comprensorio (2017 -2018) 
E' prevista per il biennio 2017 -2018 un'attività di verifica dei colatoi e dei fossi di scolo del comprensorio, indicati a catasto. L'analisi è volta a verificarne l'attuale esistenza e, se del caso, al ripristino di fossi eliminati nel tempo. 

Ringrosso e rialzo argine consortile anni 2016 - 2020 
Per il quadriennio 2016 -2020 si stanno definendo una serie di interventi volti al ringrosso e rialzo arginale. Detti interventi saranno mirati:
  • al miglioramento dell'impermeabilità arginale, ove necessario
  • al rialzo di alcuni tratti arginali, ove necessario. 
  • alla modifica delle rampe di accesso, ove necessario.
  • al ripristino delle scogliere sul torrente Enza, ove necessario.

Site Map